Selezionare un arbitro / un avvocato

Al fine di trovare un arbitro o un avvocato, può essere d’aiuto consultare il database ASA database.           ASA%20logo%203colour 

 

Se dovesse necessitare della nostra assistenza per la nomina di un arbitro, saremo lieti di aiutarla in conformità con il Regolamento svizzero d’arbitrato internazionale o secondo il Regolamento SCAI in qualità di autorità di nomina nei procedimenti UNCITRAL o in altri procedimenti arbitrali ad hoc.

 

Per le controversie nel settore delle Commodity Trading, del trasporto marittimo e/o dei mercati finanziari

Una lista di arbitri e mediatori altamente specializzati nel settore delle Commodity trading, del trasporto marittimo e/o dei mercati finanziari, nonché in relazione a determinate materie prime (es. petrolio, acciaio, ferro, cereali) è stata redatta dal comitato ACT (Alternative Dispute Resolution for Commodity Trading, Shipping and Finance)

Il comitato è composto da esponenti di primo piano del settore dell’arbitrato e della finanza, membri della STSA (Swiss Trading and Shipping Association), della CCIG (Geneva Chamber of Commerce) e di SCAI (Swiss Chambers' Arbitration Institution).

La lista regolarmente aggiornata è disponibile qui di seguito.

Arbitrati e mediazioni verranno condotti secondo le Swiss Rules, applicabili al caso. Per avvalersi di questo servizio, raccomandiamo a tutti gli attori commerciali di inserire la nostra clausola arbitrale tipo in tutti i loro contratti.

Per maggiori informazioni su ACT, vi preghiamo di visitare la pagina web STSA

 

pdf_20x20 Lista degli arbitri/mediatori specializzati nella risoluzione delle controversie nel settore delle Commodity Trading, del trasporto marittimo e dei mercati finanziari

Gli arbitri nella lista vengono consigliati:

– Quale arbitro unico, presidente o co-arbitro (tutti gli arbitri consigliati sono specializzati e hanno completato una formazione giuridica) (LISTA A), o

– Quale co-arbitro o esperto (arbitri altamente specializzati ma che non sono avvocati) (LISTA B).

 

Per controversie nel settore della distribuzione internazionale

Il comitato di selezione IDArb, composto da membri della comunità arbitrale internazionale e del settore della distribuzione internazionale, ha redatto una lista di arbitri altamente specializzati nelle controversie relative ai contratti di distribuzione.

La lista degli arbitri, non vincolante per la scelta di quest’ultimi, è disponibile sul sito web IDArb da giugno 2017 e continua ad essere aggiornata in funzione delle nuove richieste di adesione.

Questa lista è accompagnata da una clausola arbitrale tipo specifica per gli accordi di distribuzione e da Raccomandazioni per lo svolgimento efficiente della procedura, anche nel caso di procedure accelerate. Gli arbitrati condotti sulla base di questa clausola saranno condotti secondo le Swiss Rules.

Per beneficiare pienamente di questo servizio, raccomandiamo alle società attive nel settore della distribuzione internazionale di familiarizzare con le Raccomandazioni IDArb e di includere la clausola arbitrale IDArb nei loro contratti.

Per ulteriori informazioni, vistate il sito web IDArb (IDI Arbitration Project).